Post più popolari

31 gennaio 2013

Abruzzo e Sicilia

Sono nato e cresciuto a Roma e mi sento definitivamente romano, ma il mio sangue è un mix di culture perchè le mie origini (visto la provenienza dei miei due genitori) risalgono a due regioni italiane molto diverse tra loro: l'Abruzzo e la Sicilia...sicuramente due grandi popoli che si sono contraddistinti entrambi per il loro carattere tenace e testardo. E' come assaggiare il pepe e lo zucchero: se dovessi fare un abbinamento allora abbinerei il pepe all'Abruzzo e lo zucchero alla Sicilia.

L'Abruzzo...regione di alte montagne, fitti boschi e mari profumati! All'interno, nella provincia di Avezzano ad esempio, il clima è rigido ma con l'arrivo della primavera la temperatura si alza al punto giusto e da modo agli appassionati di trekking di avventurarsi in mezzo alle montagne che si dipingono di rosso, arancione, marrone e verde. Il mare, nella provincia di Teramo ad esempio, è spesso premiato dalla "Bandiera Blu", è accompagnato da spiagge senza scogli e pinete fresche. Gli abruzzesi sono un popolo di buoni ma sono anche "duri" e "star". Duri perchè ? Basti pensare ai marsicani, grandi guerrieri, che sconfissero piu di una volta gli antichi romani che cercavano invano di espandere i loro impero, tant'è che arrivarono al punto di nominare come generali alcuni marsicani al fine di spuntarla e riuscire nel loro intento. Star perchè ? Basti pensare alle origini della cantante Madonna che ha scalato le vette del successo a livello mondiale.

La Sicilia...una volta arrivando a Palermo con il treno vidi un uomo, che tornando con la famiglia per le feste dalla Germania, abbassò il finestrino e con un nodo di nostaglia urlò a squarciagola: "Palemmoooooooooo!". Ecco, li ho capito di quanto siano in fondo teneri i siciliani (o ciciliani come dicono in Romagna). La cucina siciliana è una vera leccornia, in particolar modo sono ghiotto dei dolci siciliani. Il clima è ideale per chi si adegua al caldo infatti gli inverni, anche quando piove, sono sempre cosparsi di giornate soleggiate e tiepide. Il mare ovviamente come in tutte le isole la fa da padrone: l'acqua è di color blu intenso, è molto salata e fredda e spesso si accosta agli scogli che rendono lunare il paesaggio. I siciliani è un popolo di grandi latin lover per le donne e di grandi amici per gli uomini per via del loro modo di fare accogliente e signorile, ed in questo sono molto tenaci. Basti pensare alle invasioni degli arabi e dei normanni che hanno alimentato la cultura di questa regione per contraddistinguere oggi i siciliani come uomini di lungimirante esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota: i post che non vengono firmati saranno eliminati