Post più popolari

18 gennaio 2013

Sport o non sport questo è il dilemma. Fosse lo squash la soluzione ?

Quando eravamo piu giovani (almeno 20 anni intendo) un po tutti siamo stati degli sportivi poi pero con il passare degli anni viene sempre piu

difficile alzare il culo dalla scrivania ed infliggersi un'ora di pesi o di aerobica in palestra...e parlando per esperienza i dolori del giorno dopo sarebbero lancinanti ed è facile che ci sia venuto anche un bel colpo di strega ! Ho iniziato a fare sport intorno agli 8 anni quando durante le elementari mi comprai un paio di guanti e decisi di avviarmi alla carriera di portiere durante le partite di calcio tra compagni ma visto lo scarsissimo risultato abbandonai nel giro di breve tempo: il calcio non mi ha mai interessato e tutt'oggi non ci capisco un h. Poi intorno ai 12 anni mi iscrissi un po per autodifesa un po per svegliarmi ad un corso di Judo. A quel punto la presi piuttosto seriamente modestamente parlando, diventai uno judoca e rimasi tale per 4 anni tanto da partecipare anche ai campionati junior regionali. Poi inizia a praticare quà e là vari sport dal tennis al basket, dalla pre pugilistica al body bulding ed intorno hai 20 anni acquisii un fisichetto da sportivo niente male: mi ero alquanto fissato sull'aspetto fisico infatti mangiavo molta carne per poter costruire massa muscolare tramite le proteine.

Fissa che oggi non ho piu e mangio di tutto pero fortunatamente non ingrasso a dismisura anche se non ho piu la pancia di una volta. Da adulto ho tralasciato l'obbligo di sport tutti i giorni e mi sono un po adagiato per via della vita d'ufficio. Dopo qualche anno ho iniziato a sentirmi irrigidito e sono diventato una specie di trochetto cosi sono dovuto ricorrere hai ripari riprendendo a fare sport...le prime disavventure sono state la palestra e lo spinning in quanto anche essendomi iscritto facevo fatica a frequentare...avrei preferito una bella birretta disteso sul divano piuttosto che quella sudata estenuante ! Cosi alla fine mi sono imposto di farcela cercandomi almeno uno sport che mi avrebbe appassionato. Il parapendio ? No, ci posso rimanere secco. La mountain bike ? No, la devo caricare in macchina ed avventurarmi chissà dove.

Lo squash si, uno sport non estremo ma dinamico (come la bicicletta o lo sci) che appassiona veramente, diverte e non annoia, aumenta i riflessi, la competizione e si suda tantissimo in soli 40 minuti di partita meglio di una sauna. 

Lo squash nacque nelle prigioni londinesi con il nome di "rackets" per poi definirsi come uno sport vero e proprio e diffondersi nei circoli piu alla moda e d'elite. Ha questo nome per via del rumore che produce la pallina di gomma quando si schiaccia contro il muro. Si gioca con delle rachette un po piu ovali e leggerissime, la pallina deve essere sbattuta contro il muro per rimbalzare verso l'avversario e contiene una goccia d'acqua che giocando si surriscalda facendola diventare piu veloce. Non c'è sole o pioggia che tenga visto che si gioca al chiuso tra quattro mura. Il circolo di squash che frequento prevede un servizio di "accoppiamento" tra giocatori nel senso che organizzano gli appuntamenti per fare una partita con qualcuno dello stesso livello, meglio di cosi non si può: I love squash.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota: i post che non vengono firmati saranno eliminati